Sandali capresi, intramontabile fascino di una calzatura unica

I meravigliosi sandali capresi, anche noti come infradito gioiello o sandali Positano, sono molto antichi, potremmo addirittura dire che si tratta della prima vera calzatura che l'uomo abbia indossato.

Pensiamo ad esempio ai Greci o ai Romani, la tipica suola con corde di cuoio ad intrecciare dita e gambe era la calzatura maggiormente in uso e i sandali artigianali realizzati oggigiorno riprendono l'idea di una scarpa con suola bassa (infatti parliamo di tacchi che raramente superano i 3 cm.), vero cuoio fiorentino e tanta maestria e manualità artigiana per assemblarli, cucirli e montarli, gestualità che si tramandano di padre in figlio, di generazione in generazione e he hanno portato l'arte del sandalo caprese a livelli di assoluta eccellenza.

Sandali bassi gioiello prima maniera

Ma i sandali non sono stati sempre 'poveri', quando sono arrivati ai ceti più elevati, come accaduto in ambito medioevale con ecclesiastici e ambienti facoltosi, diventavano spesso calzature lussuose, impreziosite con stoffe e vari tipi di applicazioni piuttosto costose, un concetto di lusso e di distanze di ceto che già 500 anni fa veniva ampiamente ribadito, anche attraverso questi precursori dei moderni sandali bassi gioiello.

E' evidente che in luoghi particolarmente caldi o dove, come avveniva senz'altro in passato, le strade non erano facilmente praticabili, un sandalo basso, comodo, semplice da realizzare e da indossare, divenisse subito apprezzato e ampiamente utilizzato, infatti esso si ritrova in molteplici culture, anche distanti tra loro, come quella africana, in America del Sud e persino in Giappone.

I sandali capresi oggi

Oggi i sandali capresi fatti a mano sono tornati prepotentemente di moda, li indossano le star, cosa ormai che si ripete fin dagli anni '50, li propongono le case di moda più prestigiose, li amano ai quattro angoli del pianeta donne di estrazione e cultura molto differenti. Non soltanto sandali di cuoio o di stoffa, i sandali gioiello arrivano ad essere anche prodotti di fascia molto alta con applicazioni di gioielli, Swarovski, coralli e altri elementi che donano a questa eterna calzatura un fascino davvero unico.

L'estate non è la stessa se non si posseggono nel guardaroba almeno 2 o 3 paia di sandali capresi, versatili e sempre alla moda, possono essere indossati sotto qualsiasi look e per ogni occasione.